IL PATRIARCATO ECUMENICO

FRA TESTIMONIANZA E MARTIRIO


 

Convegno promosso da “Testimonianza Ortodossa” con la benedizione di Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e di Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Gennadios Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale.
Con il patrocinio dell’Arcivescovado per le Chiese Ortodosse Russe in Europa Occidentale, Esarcato del Patriarcato Ecumenico - l’Arcivescovo Gabriele era presente al convegno. Con il patrocinio del Comune di Bologna e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Bologna.

Il concegno si è svolto venerdì 27 Marzo alle ore 16 in sala Farnese all'interno del palazzo comunale e alla fine verso le 20 si è svolta presso la chiesa ortodossa di San Demetrio la V stazione dell' inno Akathistos.

 

Direttore del convegno
Stilianos Bouris: Presidente “Testimonianza Ortodossa” e direttore editoriale collana “ O AMNOS”

 

Sono intervenuti:
Il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale: Il Patriarcato Ecumenico e S.S. il Patriarca Bartolomeo I.
L’Archimandrita Evangelos Yfantidis, Vicario Generale Arcivescovile: Il Patriarcato Ecumenico come istituzione internazionale.( il suo intevento è stato letto dal protopresvitero padre Serafino).
Il Professore Enrico Morini, Universita di Bologna: Il Primato della sede di Costantinopoli. Alcune considerazioni.
Il Professore Natalino Valentini, direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A. Marvelli": Il Patriarca Atenagoras I: "La profezia del dialogo nella carita".
Padre Sergio Mainoldi, Arcivescovado per le Chiese Ortodosse Russe (Patriarcato Ecumenico): Il Patriarcato Ecumenico e la sopravvivenza in Occidente della tradizione russa-ortodossa.

Durante la manifestazione è stato presentato il libro: “Omelie Catechetiche” di S. S. il Patriarca Bartolomeo I.
Edito dall’Associazione “Testimonianza Ortodossa”.